Translate

FRANCIA E SPAGNA ...~On thE rOad~ !


QUESTA VOLTA NIENTE AEROPLANI! 

 SI VIAGGIA  ~On thE rOad~ 

VERSO LA SPAGNA !








Il nostro video sulle note di Just can’t get enough- Nouvelle Vague




Aix-en-Provence, 30 Aprile 2014


Siamo partiti in tarda mattinata, 
il tempo in Italia non era dei migliori, pioggia, pioggia ed ancora pioggia fino a Ventimiglia...














 Noi abitiamo in toscana e non ci sono volute molte ore per arrivare a Aix-en-Provence dove abbiamo fatto la prima tappa.
Aix-en-Provence si trova a sud della Francia, nella regione della Provenza-Alpi-Costa azzurra, poco distante da Marsiglia.

E’ una città incantevole, piena di giovani, ristoranti e piccoli club, qui si trova anche il famoso Le Mistral, dove regna sovrana la musica house. In realtà siamo rimasti stupiti, non pensavamo che fosse così piena di vita. Ci siamo goduti un ottimo aperitivo in una delle favolose piazzette e poi una tipica cena francese a lume di candela. I prezzi non sono modici, come del resto non lo è tutta la Francia. In realtà non avevamo tenuto conto dei numerosissimi caselli che si devono pagare, non si spiega il perché in Francia, ogni breve tratto costa molto, e anche se volevamo fare questa esperienza, sicuramente ci dovremmo ripensare prima di intraprendere un ‘On the road’ attraverso la Francia...ma la strada è così bella che almeno una volta nella vita è un’esperienza che consigliamo a tutti! Oltretutto anche per quanto riguarda la comodità dovete sapere che ci sono moltissimi autogrill dove fermarsi, specialmente l’ultimo prima di entrare in Spagna è ben fornito di ogni comodità anche per i più piccoli. E’ un vero e proprio villaggio dove si può sostare e godere dei molti servizi. Un’altra cosa da ricordare ai fumatori è quello di comprare le sigarette in Italia! In Francia costano tantissimo e se non volete sperperare metà del vostro budget solo in sigarette conviene rifornirsi bene prima di partire! Detto questo...andiamo avanti !
Aix-en-Provence è, tra le altre cose, conosciuta perché un grande, grandissimo pittore vi è nato e tornato negli ultimi anni della sua vita. Si tratta di Paul Cézanne, qui potrete visitare il suo atelier. Passeggiando per le deliziose vie di Aix-en-Provence potrete inoltre ammirare la splendida Cattedrale  di San Salvatore, la fontana al centro della  rotonda in piazza Charles de Gaulle, l’Hotel de Ville, attualmente sede del municipio nella piazza dove si trova il mercato dei fiori. Questa città resta  nel cuore. Attraversata dal fiume Arc, conserva il fascino tipico della Francia, lontana dal caos ma intrisa di sapori, profumi e vita notturna.
Abbiamo alloggiato all’Hotel Paul, ve lo consigliamo, l’hotel è a pochi minuti dall’Atelier di Cézanne e vicino al centro, non ha il parcheggio ma a 50 metri potrete parcheggiare la vostra macchina al sicuro. Prezzo conveniente e la camera spaziosa e pulita, con il balcone dal quale si  gode di un’incantevole vista...





































...l’indomani mattina, dopo aver fatto colazione con baguette e marmellata ci siamo incamminati verso la Spagna...c’era il sole e l’aria era fresca...

Barcelona, 01 maggio 2014







...ogni volta che andiamo a Barcellona non sappiamo mai cosa ci può capitare, chi potremmo conoscere e cosa possa offrirci la città...ci siamo stupiti per non aver trovato il bel tempo. Questa volta abbiamo alloggiato al Lenin Hostal sulla via Valencia, una traversa del Passeig de Gracia, proprio vicino alla Casa Batllò. Un ambiente semplice ma pulito e funzionale, con un ottima connessione Wi-Fi. Maria Dolores che ci ha accolti è stata gentilissima e disponibile. E’ uno di quei posti da tenere come riferimento per le prossime volte!
Ci siamo fatti la doccia e ci siamo incamminati verso le ramblas con la macchina, sapevamo che non potevamo ovviamente parcheggiare in centro così abbiamo trovato parcheggio in un quartiere poco distante. Incamminandoci a piedi e affamati abbiamo intravisto una taperia molto carina ‘Colibri' e ci è sembrato subito uno di quei posti dove ci si sente a casa: così è stato! Abbiamo conosciuto due italiani, un ragazzo e una ragazza di nome Tino e Giada, sono italiani e vivono a Barcellona...fatto amicizia da subito siamo rimasti in contatto! Una cena deliziosa e economica! Poi un paio di bicchieri di sangria in Placa Reial, meravigliosa come sempre, al Rei de Copes e poi via...verso il Club4 !
Una serata bellissima in compagnia di una musica meravigliosa...volete sapere di più del CLUB4 ?! Leggete questo articolo che abbiamo dedicato alla movida di Barcellona!                                              ( draw-your-mind-barcellona-by-night.html )
Il Club4 è un posto favoloso dove la buona musica unita ad un ambiente piccolo e selezionato farà di una notte  qualunque una notte difficile da dimenticare !
Rientrati tardi dalla serata, abbiamo cercato di riposare il più a lungo possibile, appena svegli finalmente il sole! Una giornata al mare, a scattare foto, abbiamo fatto la spesa alla favolosa Bouqueria (mercato nel cuore delle ramblas) e ci siamo gustati frutta e dolci in riva al mare...poi in giro a scattare foto e a godersi quell’aria di libertà che si respira a Barcellona. La sera ci siamo tenuti leggeri ed abbiamo mangiato un kebab nel solito nostro posto...poi a letto presto, stanchi e felici, ancora stravolti per la splendida giornata.
Il giorno dopo, purtroppo, erano altri i nostri programmi...ad uno di noi è venuta la febbre così siamo dovuti ripartire verso l’Italia, il programma era quello di fermarsi a Béziers, vicino Narbonne, ma la febbre aumentava, così non ce la siamo sentita di fare un’altra sosta ma abbiamo preferito fare tutta una tirata e tornare a casa...stancante si sa, ma quando si tratta di febbre, non c’è niente di più bello di dormire nel proprio letto!
Un viaggio favoloso, pieno di emozioni, di panorami e paesaggi bellissimi...lo ricorderemo per molto tempo...


































Lo abbiamo già scritto nell’articolo dedicato a Bali...ma lo ripetiamo ancora una volta...se avete bisogno di consigli, curiosità o approfondimenti su uno dei nostri viaggi, non esitate a contattarci! Sarà un piacere rispondere alle vostre domande ! <3 criannax@gmail.com 


Criannax
AnnA e CriStiano


2 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie! Un viaggio on the road che consigliamo a tutti almeno una volta nella vita ! :-)

      Elimina

Commenta