Translate

CITTADELLA, CITTA’ D’ARTE (VENETO)



Un fine settimana pieno di storia, buon cibo e relax.
Siamo arrivati in Veneto in tarda mattinata, fermandoci a salutare degli amici a Fontaniva, comune nella provincia di padova, di origine romana, attraversato dal fiume Brenta e divenuto nel corso degli anni, sede feudale.
Da qui, a soli pochi minuti in macchina, si arriva a Cittadella, vero esempio di città murata medievale, risalente al 1220.  Occupata dai romani, in seguito fu sotto il dominio longobardo. La sua costruzione fu voluta da Padova, di riflesso alla costruzione di Castelfranco voluta da Treviso. Cittadella si distingue però per avere all’interno delle sue mura un’intera cittadina,  un borgo fortificato che diventerà non soltanto presidio militare ma anche  centro amministrativo ed economico. Le possenti e splendide mura furono costruite da Benvenuto da Carturo. Non solo queste servivano per fronteggiare la roccaforte di Castelfranco, ma anche per difendersi dalle popolazioni del nord, come ad esempio l’Ungheria.
Vi sono 4 porte che corrispondono all’ incirca ai 4 punti cardinali, l’intere mura sono sostenute da terrapieni ricavati con il materiale delle fosse. Lungo le mura un camminamento che abbiamo fatto in mezzo al verde e alla bellezza di questo antico borgo storico.
Le mura sono ben conservate e sembra di tornare indietro nel tempo. Un posto incantevole da visitare, nella pianeggiante ed affascinante regione del Veneto. A lato da una delle porte, si trova la famosa Torre di Malta, una fortificazione dove le torture non sono mancate, voluta da Ezzelino e citata anche nell’ Inferno di Dante. Affascinante la piazza Pierobon, piazza principale. Una cittadina piena di eventi, come la rievocazione storica e la fiera agraria.
Un posto che merita di essere visitato!














Criannax 
AnnA e CriStiano

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta