Translate

MONTERIGGIONI-TOSCANA

“...però che, come in su la cerchia tonda Monteriggion di torri si corona..."
Dante Alighieri, Canto XXXI



Monteriggioni si trova in toscana, esattamente nella provincia  di Siena. La strada per arrivarci è un capolavoro, come per tutto il territorio del Chianti.
Colline dolci e vigneti, che in questo momento dell’anno cominciano a diventare verdi e fertili.
Lo si vede da lontano, in cima ad una collina naturale, aggrappato e circondato da mura intatte e fiere.
Il contrasto con il cielo lo fa diventare un vero miracolo, un posto da visitare per godersi il benessere tipico che la Toscana offre. Seduti in piazza è d’obbligo fermarsi e restare a godersi un buon bicchiere di Chianti Classico e gustare dell’ottima cucina locale. Nei mesi che succedono alla primavera ci sono molti turisti, viaggiatori che si fermano per far riposare i loro cavalli oppure i viandanti che arrivano dalla via francigena, ma non c’è mai confusione, solo un lieve e piacevole brusio.
Monteriggioni rappresenta il classico borgo murato italiano. E’ noto di come anche Dante lo ricordi nella sua Divina Commedia. Le mura intatte e bellissime, sono diventate un camminamento che ad oggi è stato  reso agibile ai visitatori: si gode una vista meravigliosa. Le  due porte si rivolgono una verso Siena ( Porta Franca) e l’altra verso Firenze (Porta San Giovanni). Il borgo fu costruito dai senesi nel 1213-1219 su una collina a dominio e sorveglianza della via Cassia-Francigena. Posizione ideale per controllare le valli dell’Elsa e dello Staggia in direzione di Firenze, rivale di Siena, che proprio in quel periodo si stava espandendo.
Il borgo è autentico, anche se prima c’erano molte più costruzioni, le uniche modifiche furono apportate nel 1500, le torri furono abbassate e accumulata terra alla base delle mura, questo per ottenere un effetto cosiddetto ‘bastionato’, al fine di concedere il minor fronte possibile al nemico. Un tempo, fuori dalle alte mura, si trovavano anche  fossati pieni di carbone che veniva bruciato per difendersi dai nemici, furono poi interrate in un secondo momento. Monteriggioni cade solo durante l’assedio del 1553 ad opera delle truppe imperiali alleate dei fiorentini, che assediarono e bombardarono il castello fino alla sua resa. Nella piazza principale, piazza Roma, si trova la chiesa di Santa Maria risalente alla fine del XIII secolo, sede di una comunità di canonici. La facciata sobria è in travertino, lo stile presenta caratteri romano-gotici.
Monteriggioni è un luogo autentico, un posto unico da visitare. A luglio ospita una delle feste medievali più belle ed importanti.www.monteriggionimedievale.com



















Criannax AnnA e CriStiano


Nessun commento:

Posta un commento

Commenta