Translate

QUATTRO CHIACCHERE CON...ALFA ROMERO RECORDINGS.


















Due nomi, un team vincente. Costituiscono una delle realtà più consolidate della musica elettronica. Sono i proprietari dell’etichetta discografica, lavorano insieme come producers e dj con lo scopo di esplorare ed affinare la propria visione musicale. 
La loro abilità nel tessere mix di melodie sottili crea momenti di  pura bellezza, rara da sentire e vedere per il dance floor. Sono  Marzio Prudo Aricò e Lorenzo Bartoletti. Ad una settimana dall’inizio del SonarInternational Festival of Advanced Music and New Media Art,  tra i più importanti a livello europeo, dove saranno presenti per una serata unica, noi abbiamo incontrato uno di loro...

Quattro chiacchere con Marzio, fondatore dell’etichetta.






-Parlaci un po’ di te, del tuo rapporto con la musica?

Il mio percorso è un po’ anomalo rispetto al classico dj cresciuto a mix e 1210. Infatti sono stato per anni un ‘rockettaro’. Ho vissuto in mezzo a chitarre elettriche e amplificatori, capelli lunghi e distorsori prima di conoscere ed innamorarmi della musica elettronica. Una volta avvenuto l’incontro però, non sono più riuscito a tornare indietro. Ho prodotto i miei primi dischi di elettronica velatamente dance fino a quando, nel 2004, sono partito come dj con l’acronimo Prudo.  



-Come è nata l’idea di "Alfa Romero”!?

Alfa Romero è un’idea che mi balena nel 2006, quando con un mio amico, già attivo come dj/produttore sotto il nome di Eclat, decidiamo di inventarci qualcosa insieme.
Partiamo col produrre qualche traccia e subito riscontriamo un grande interesse da parte di tutta la scena. Tracce come Zebra Racing, May 164, Night Coupe, Alfetta Shift, We Scick, Ocean Drive, vengono suonate da tutti i top dj e danno al progetto un immediato alone di curiosità per questa nuova entità entrata nella scena un po’ a sorpresa, con un po’ di prepotenza.
Un remix come Way Rebbag realizzato per un Davide Squillace  che stava ancora lavorando per “decollare” sul serio, finisce nella serie Fabric London mixato da Marco Carola.
Continua così fino a quando il mio ex socio, per motivi personali, decide che non aveva più abbastanza forza e motivazione per continuare l’avventura.



-Che cosa è successo, dopo che ti sei ritrovato solo con in mano un progetto così ambizioso e in ascesa?

Bè, a quel punto sono trascorsi diversi mesi, durante i quali mi chiedevo cosa fare con il progetto Alfa Romero; sono sempre stato molto affezionato a questo nome, al suo logo, al suo fascino design/ meccanico dal sapore italico traslato sulla scena musicale. Non avrei mai potuto abbandonarlo o tralasciarlo...ma poi per cosa!? Inventarne uno nuovo non avrebbe avuto senso, non per me!
Ho sempre creduto che Alfa Romero contenesse fascino e potenzialità.
Per un po’ ho pensato di continuare da solo ma, in cuor mio, sono sempre stato sicuro che per essere dei bravi alfisti avremmo dovuto essere almeno in due. Sai, quando si va ad alta velocità, bisogna che in auto ci siano due bravi piloti. Si danno il cambio, si dividono i compiti, uno pensa a guidare, l’altro a studiare il tracciato, uno si occupa della manutenzione, l’altro di capire quali sono le gare più giuste a cui partecipare e molte altre cose. Mi sono guardato intorno, ne ho parlato con il mio fidatissimo amico, socio e collaboratore Andrea Guzzoletti ed è venuto fuori il nome di Lorenzo. 



-Conoscevi già Lorenzo Bartoletti?

Si, c’eravamo già incontrati in un paio di occasioni. A Miami per la prima volta  e al  club Tenax, già dal primo incontro ho avuto un ottima impressione di lui che è andata crescendo, un ragazzo propositivo, positivo e pieno di talento, tra noi c’è stato da subito un gran bel feeling! Così Andrea ci mette subito in contatto, ci vediamo, parliamo e cominciamo subito a provare in studio.
Dopo qualche mese, bollato d’obbligo come di prova- giusto per non farsi prendere dai quei falsi entusiasmi che non portano a niente!-abbiamo capito: la cosa si poteva fare!
Era arrivato il momento di buttare giù la prima nuova traccia del nuovo percorso alfista.
E’ nata Sunday Bonds, selezionata e pubblicata su due compilation della Defected. La prima ad opera di Pete Tong per il WMC 2012 e la seconda dal boss della label Simon Dunmore per la più importante compilation dell’estate ibizenca: Defected in the house. 
Non avremmo potuto immaginare un inizio migliore di questo!
Da allora io e Lorenzo siamo diventati sempre più coesi, complementari. Abbiamo prodotto, programmato, pensato, attuato molte cose e strategie, fino ad arrivare a fondare la nostra label: 
Stiamo parlando del 2013 ed in quest’anno appena trascorso siamo riusciti a dire la nostra. La label ha destato subito l’interesse nell’ambiente e si è posizionata tra quelle nuove entità da tenere 
d’occhio. 
Abbiamo avuto il supporto di tanti big, e abbiamo già un’ottimo  fan-base. L’aiuto degli altri nostri due  soci alfisti, Andrea Guzzoletti e Manuel Bozzi  è stato fondamentale per il percorso ed il successo dell’etichetta. 



-Parlaci della vostra serata al  Sonar Festival a Barcellona...

La prossima settimana, esattamente l’11 giugno ci esibiremo all’interno dell’ OFF WEEK nella settimana ‘santa’ del Sonar appunto, con il nostro label showcase. Non stiamo nella pelle! Siamo carichi, vogliamo dare il massimo e dimostrare che lavorare sodo è il miglior modo per farsi notare e lasciare traccia, nel nostro caso, nel mondo della musica, spesso trattato come ‘usa e getta’.
Per questo evento abbiamo deciso di promuovere gli artisti emergenti selezionati per la label. In particolare un giovanissimo talentuoso ragazzo svizzero, Anthony Megaro. Sarà presente anche una nostra vecchia conoscenza, produttore con l’etichetta Lancaster Prod.’s, ed infine un artista che non ha bisogno di presentazioni, Cipy, produttore dell’area Get Physical, il quale ha già realizzato un remix per noi e avrà presto un suo Alfa EP.




Marzio Prudo Aricò e Lorenzo Bartoletti-Alfa Romero Recordings






...ascoltare Marzio è un piacere, un grande professionista, un amore puro quello che lui ed i suoi soci dimostrano e manifestano ogni volta che parlano di questo progetto. Una vera famiglia, quella di Alfa Romero Recordings. Un esempio per chi intraprende questo tipo di percorso, o forse meglio ancora, un esempio per tutti quelli che non si arrendono, ma che si danno da fare, che non vengono fermati, ne demoralizzati dalle difficoltà. Come dice Marzio,  e ne siamo sempre più convinti anche noi, una squadra vincente, un team unito sono la chiave per il successo, per guidare ed andare lontano, oltre l’inimmaginabile. 
Grazie Marzio! Grazie a tutto lo staff Alfa Romero! Ci vediamo a Barcellona!!! 






The Alfa Team:

Marzio Aricò / CEO
Andrea Guzzoletti / Label Manager
Francesca Holsenn / Community Manager
Lorenzo Bartoletti / A&R
Manuel Bozzi / Creative Manager

































Beatport: www.beatport.com/artist/alfa-romero

Resident Advisor: www.residentadvisor.net/dj/alfaromero


Soundcloud: http://soundcloud.com/alfaromero


Facebook: www.facebook.com/alfaromeroitaly








Bank holiday-Alfa Romero Recordings



Discografia/Discography:

VVAA - Deep Love 3 [Dirt Crew Recordings - 12”, Digital, Germany 2013]

Alfa Romero - Bank Holiday EP + remix by Betoko [Alfa Romero Recordings - Digital, Italy 2013]

VVAA - Defected In The House - IBIZA 12 mixed by Simon Dunmore [Defected Records - 3CD, UK 2012]

VVAA - All Gone Pete Tong & Groove Armada Miami ’12 [Defected ITH - 2CD, UK 2012]

Alfa Romero - Sunday Bonds EP [Titbit - Digital, Italy 2012]

Alfa Romero - Frozen Birds EP [Orion Muzik - Digital, Italy 2011]

Alfa Romero- DIsco Klap EP [Dirt Crew Recordings - Digital, Germany 2009]

Scary Grant - Strawberries (Alfa Romero remix) [Lo-Fi Stereo - 12”, Germany 2007]

VVAA - Ministry of Sound Session mixed by Harry "Cho Choo" Romero [Ministry of Sound - 2CD, UK 2007]

Phutura - Il più alto palazzo (Alfa Romero remix) [Registrazioni Italiane- 12”, Italy 2007]

VVAA - ElettroWave 07 (Alfa Romero) [Minus Habens- CD, Italy 2007]

Davide Squillace vs. Alfa Romero - We Scick [Freak'n'chic - 2CD, France 2007]

VVAA - Superfreq Express (Alfa Romero)[Superfreq Records - CD, UK 2007]

Alfa Romero - La Pentolata EP [Players Paradise - 12”, Germany 2007]

VVAA - Rendez Vous 01 (Alfa Romero + Davide Squillace) [Freak'n'chic - 2CD, France 2007]

Max Branslokker - K (Alfa Romero remix) [Globox - 12”, Italy 2006]

VVAA - Dirt Crew Collection 01 [Dirt Crew Recordings - 2CD, Germany 2006]

VVAA - Fabric 31 - Mixed by Marco Carola (Eriko Tanabe/Alfa Romero remix) [Fabric London- CD, UK 2006]

Eriko Tanabe - Way Rebbag (Eclat&Prudo Alfa Romero remix) [Titbit - 12”, Italy 2006]

Alfa Romero - The New Brand EP [Players Paradise - 12”, Germany 2006]





                                                                    Info/Contact














ALFA ROMERO Label Showcase-OFF WEEK Barcelona












Sunday Bonds-Alfa Romero Recordings










"La musica non si può toccare -esiste solo nell’istante in cui viene percepita- e tuttavia è in grado di mutare profondamente il modo in cui vediamo il mondo e il nostro posto al suo interno"
Come funziona la musica-David Byrne 




























1 commento:

Commenta