Il Santuario di Pietralba si trova a 1520 metri s.l.m., ebbe origine nel 1553 quando la Vergine Maria apparve a Leonardo Weißensteiner per guarirlo dalla sua malattia...
“ Maria apparve parecchie volte a Leonardo, da tre anni ammalato di pazzia, legato con catene, lo consola, lo istruisce e gli indica di costruire in questo luogo una cappella in suo onore.
Scomparsa la Madonna, Leonardo ricade nella pazzia e, non si sa come, si libera dalle catene, salta giù dal letto e scappa da casa senza che se ne accorgano i suoi familiari.
Nella sua pazzia Leonardo corre verso il bosco, che dista appena un quarto d’ora dal suo maso.
Avvenne che Leonardo smarrito, dopo aver corso qua e là nel bosco cadesse in un profondo abisso nella valle sottostante. Al nono giorno, come aveva predetto Maria, Leonardo viene trovato dai suoi sano e salvo...in un momento di lucidità di mente, si
ricorda del suo debito, si porta quindi in questo luogo, prende il piccone per scavare le fondamenta della cappella e, dopo pochi colpi, trova per miracolo sotto terra la statuetta della Pietà, che ancora oggi si venera con devozione e rifulge di miracoli...”
La cappella originaria divenne da subito meta di numerosi pellegrini, tanto che ben presto fu necessario costruire una chiesa vera e propria. L’attuale basilica, in stile barocco, venne completata nel 1654.
Percorrendo un sentiero nel bosco, per circa 20 minuti, si può salire verso l’eremo di Leonardo, luogo molto suggestivo dove la Vergine apparve a Leonardo, da qui si gode il panorama di meravigliose vette come il Catinaccio, la Marmolada e il Latemar.
Appena lo si vede dalla strada si rimane molto impressionati dalla sua bellezza. Passeggiare in quei boschi è davvero magico. Il Santuario è il più grande ed importante di tutto il Trentino. Qui si possono trovare la Casa del Pellegrino e l’ Ostello della gioventù, per soggiornare in questo piccolo angolo di paradiso, la chiesa è aperta dalle 07.30 alle 19.00 tutto l’anno!
Anna e Cristiano