Translate

BOLGHERI (TOSCANA)







"I cipressi che a Bolgheri alti e schietti van da San Guido in duplice filar..."tratto da 'Davanti a San Guido" di Giosuè Carducci





Bolgheri, settembre 2013



Bolgheri si trova nella maremma livornese, frazione del comune di Castagneto Carducci.
Intriso di storia tre le colline di olivi e vitigni e paesaggi incantevoli. Il piccolo borgo, impresso anche nei quadri dei Macchiaioli, conserva la sua bellezza senza tempo. Il Castello, l'oratorio di San Guido, la casa dove visse il poeta Giosuè Carducci, il quale rese immortale questo luogo attraverso i suoi versi.
Bolgheri è sinonimo del buon gusto italiano. I paesaggi sono di una poesia infinita. Enoteche, ristoranti, i prodotti cosmetici Acqua di Bolgheri rendono la visita, in questo antico borgo, speciale e unica. Si ha il tempo di camminare e magari sbirciare nei vari ristoranti alla ricerca di un tavolo 'perfetto', dove l'atmosfera non manca. Il Viale dei Cipressi, dal quale si passa per arrivare, ci prepara ad un piccolo viaggio tutto da gustare. Le zone sono molto famose per la grande qualità dei vini e della gastronomia. Bolgheri è stata la prima area protetta italiana (1959), vi è all'interno dell'oasi una grande varietà faunistica. Molte le iniziative tra le quali si ricorda il  'Bolgheri Melody', voluto fortemente dall'amministrazione comunale di Castagneto Carducci, all'interno del quale si riuniscono diverse arti con lo scopo di promuovere la cultura .
 (www.bolgherimelodyfestival.it). E' un posto dove chiunque si gode il benessere di quello che offre, molte coppie celebrano proprio qui il loro amore.
Se volete davvero vivere la Toscana, lungo la costa degli Etruschi, questo è un posto da visitare.
Noi ci andiamo spesso, specialmente quando arriva la buona stagione. Bolgheri è come la primavera: accoglie e non invade, fa rinascere. A volte la mancanza è tale da non poter fare  a meno di passare un fine settimana o anche un solo giorno in questo prezioso gioiello italiano.


Colline Toscane


Particolare dei vicoli di Bolgheri
Colline Toscane
Particolare dei vicoli di Bolgheri



Colline Toscane
Colline Toscane


AnnA e Cristiano 
( criannaX)







Nessun commento:

Posta un commento

Commenta