Translate

UN 'FRANCESE' D'AUTORE IN TARDA NOTTE...


Una ragazza con le trecce indossa un cappello da uomo, il rossetto rosso sbavato, le scarpe logore. Studia in collegio. Sua madre ha perduto tutto dopo la morte del padre, un giorno racconterà la sua storia: della tristezza di sua madre, di suo fratello più piccolo, di come la miseria li ha ridotti.
Attraversa uno dei bracci del delta del Mekong. E' molto giovane e bella, qualcuno la guarda da lontano e le si avvicina, le offre una sigaretta gli trema la mano, la ragazza rifiuta. Lei è curiosa, lui la ama dal primo momento che l' ha vista. Si ritrovano ogni giorno nella stanza degli amanti. Lui è cinese, è ricco ed è molto più grande di lei, vive nella grande casa di pietre azzurra sul fiume. Ma non può averla lei tornerà presto a Parigi e non lo ama, vuole che lui faccia con lei quello che fa con le altre donne,  ogni giorno in quella stanza tra il rumore del traffico della città cinese...lui sposerà un'altra donna non può dire di no, non ha mai lavorato, il denaro gli toglie la forza non riesce ad afferrarla, pur  trattandola  come una prostituta non riesce a stare senza di lei e a lei non importa,   solo il sesso e solo con lui. Poi un giorno  lo aspetta in quella stanza ma l'uomo non arriva. La ragazza riparte per Parigi su una nave. Appoggiata al parapetto vede da lontano quella macchina che ogni giorno l'accompagnava, non può vedere quell'uomo ma sa che anche lui la sta guardando, continua a fissare in quel punto fino a quando la nave raggiunge il mare aperto. Una notte mentre  resta fuori a guardare sente un pianoforte suonare e comincia a piangere. Pensa a quell'uomo,  pensa a quell'estraneo che l'aveva amata e tutto la trasforma...anche dopo molti anni, dopo i figli, dopo la guerra...

FILM FRANCESE, L'amante di Jean-Jacques Annaud (tratto dal libro di Marguerite Duras) con Jane March e Tony Leung Ka Fai, la voce narrante in lingua originale  è di Jeanne Moreau mentre in italiano è di Laura Betti, due attrici straordinarie. Il film è del 1992 ed è in parte autobiografico.  Colonna sonora di  Gabriel Yared, altro grande artista vincitore dell'Oscar per la colonna sonora del film  Il paziente inglese. 



Locandina del film





L'amante-Soundtrack di Gabriel Yared



                                                                                                         


                                                                                                                                 Criannax
                                                                                                                                    AnnA e CriStiano



Nessun commento:

Posta un commento

Commenta