Translate

MISSING OR VINTAGE?





"Se hai una foto di qualcuno importante per te sia che quella persona è tua nonna o il presidente, ed è stata scattata con la Polaroid in quel luogo, prima di tutto quell'immagine era lì quel giorno."



La rivoluzione della fotografia comincia con la storia di una bambina di 3 anni, impaziente di voler vedere subito le foto scattate, questo atteggiamento fu d'ispirazione a Edwin Herbert Land, suo padre: era il 1944.
Edwin Land studente ad Harvard (non si è laureato) aveva già contribuito allo sviluppo tecnologico. Inventore del filtro polarizzato, questa è solo una della sue invenzioni, molti i  brevetti alcuni dei quali furono utilizzati anche durante la seconda guerra mondiale. Edwin aveva già una sua compagnia la 'Polaroid Corporation' fondata nel 1937. Il mondo della tecnologia però lo consacra a diventare 'ultimo dei grandi geni' nel 1948, quando in un centro commerciale di Boston viene esposta la prima macchina fotografica a sviluppo istantaneo: la Polaroid. Dopo aver scattato la foto infatti bastava aspettare qualche secondo (50 secondi circa) per vedere la fotografia, contornata da una cornice bianca sulla quale si poteva anche scrivere. Il successo fu immediato, e la moda proseguì inarrestabile. Vennero da lì creati altri modelli che perfezionavano lo sviluppo e le qualità delle fotografie. La SX 70 sulla quale si potevano fare graffi o esporla al calore della luce tanto da  far diventare il proprio scatto una vera e propria opera d'arte, arrivò poi la  Polaroid 600 dove venne perfezionata la resa dei colori.
Soprattutto  negli anni Sessanta crebbe la moda, utilizzata da artisti come Salvador Dalì e Andy Warhol, tutti volevano cogliere l'attimo di  momenti irripetibili.
Nel 2007 purtroppo la Polaroid viene ritirata dal mercato, il digitale prende il suo posto.
Nel 2010 viene lanciata sul mercato la New Polaroid 300...quando si dice la nostalgia! 
Ma la vera e unica è lei, la vecchia Polaroid, l'odore della pellicola, la paura di essere stati fotografati con gli occhi chiusi o magari di non aver catturato il momento sperato o la luce giusta. Senz'altro le foto scattate con Polaroid erano autentiche, e questa è la  caratteristica che manca di più.






Criannax
AnnA e CriStiano

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta