Translate

'IL COLORE VIOLA': CAPOLAVORO DI SPIELBERG.






" Io sono povera, sono nera, sono anche brutta, ma buon dio sono viva...sono viva!"

Vicini alla notte degli Oscar, sentiamo parlare di un film che sembra potrebbe vincere la statuetta tanto ambita. Quando si parla di schiavitù dei neri d'America a noi viene in mente un film in particolare. Si tratta di 'Il colore viola' di Steven Spielberg del 1985. Un film tratto dal libro di Alice Walker, vincitrice del premio Pulitzer. La straordinaria Whoopy Goldberg, alla quale è valso l' Oscar come migliore attrice, la splendida Ophra Winfrey e poi Margaret Avery e Danny Glover...insomma, attori eccellenti riuniti in un cast diretto magistralmente da Spielberg.
Il film tratta il tema della schiavitù nera dei primi del Novecento, in America  ma,  e questo è interessante,  racconta di come anche i neri abusassero gli uni degli altri. Due sorelle, Celie e Nettie, il padre che commette violenza su una di loro. La vende, come si vende una bestia,  ad un uomo che la sposa e la tratta con indifferenza, la umilia ogni volta, la separa da sua sorella. Whoopy Goldberg è unica in questa interpretazione, struggente, fa venire voglia di riscatto. Arriva una donna, amante del marito, è una cantante di blues, diversa dalle altre donne, emancipata, bella e fragile: Shug Avery. Rappresenta la sorella, la figura che tanto le è manca. Da qui storie di legami di famiglia si uniscono e colpi di scena che porteranno Celie a prendere forza in se stessa e ribellarsi, non solo ad un uomo, ma alla vita, ingiusta con lei fino a quel momento.
La colonna sonora, del grande Quincy Jones,  è a ritmo di blues, e rispecchia il film ed il suo finale: straordinariamente bello.
Visto che non è ancora arrivata la primavera, questo tempo non ci permette fino all'ultimo di fare programmi. Un bel film è sempre una buona scusa per restarsene sdraiati sul divano di casa! ;-)



"Vuoi dire che Dio è vanitoso?"- "No, non è vanitoso, vuole godersi le cose belle con noi..io credo che Dio s'incazza se tu, davanti al colore viola di un campo di fiori, neanche te ne accorgi..."



Miss Celie's blues- The Color Purple



Criannax
AnnA e CriStiano

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta