Translate

VITA E AVVENTURE DI UN RAGAZZO D'OGGI, CHE NELLA VITA VOLEVA FARE LO SPAZZINO



Stramonio
Ugo Riccarelli







Stramonio è il nome di un fiore (datura stramonium). Un fiore bianco, che di notte si apre emanando un cattivo odore, cresce vicino ai corsi d'acqua e agli arbusti, alle spine, a tutto ciò che il bosco rifiuta di far crescer rigoglioso. Molti sono gli  usi in campo medico e non solo.
Stramonio però, è anche il soprannome di un ragazzo, Paolino, che raggiunta l'età adulta vuole contribuire al mondo, alla società. Si ritrova per caso a fare un colloquio per diventare operatore sociale: la sua vita non sarà più la stessa. Il senso di ripulire il mondo, la grande responsabilità, la gente che, indifferente mentre dorme, non pensa a chi nel frattempo prepara la città per il mattino successivo. Sparecchia la città come una tavola imbandita dopo una bella mangiata. Sul lavoro incontra quello che diventerà suo maestro, l'anarchico e stravagante Signor Lupo, oltre a lui molti altri colleghi lo accoglieranno nella loro ristretta aggregazione. Tutti hanno dei soprannomi e anche il ragazzo ad un certo punto del libro viene per così dire 'battezzato', pronto per essere consacrato a questo mestiere così duro ma importante e necessario. Alla fine Stramonio si riunirà con il suo mito di sempre: il Signor Hrabal. Non è la storia di un eroe, di un potente, è una storia semplice piena di momenti veri e concreti, una riflessione sul ruolo che ognuno di noi potrebbe e dovrebbe avere, una dedica a coloro che anche se considerati quasi invisibili partecipano a pieno titolo per migliorare e far crescere la società. Spostare l'attenzione per un attimo dai soliti riflettori puntati su ciò che 'sembra' ed invece 'non è'. Ugo Riccarelli trae spunto per questo libro durante una conferenza, dove proprio un giovane gli si rivolge con la domanda di come un ragazzo oggi giorno può diventare adulto vista la sporcizia che ci circonda, l'autore prende quella domanda molto seriamente, vede nella  parola 'sporcizia' tutto ciò che oggi  ci viene proposto  senza valore, ne culturale, ne tantomeno umano. Lo consigliamo soprattutto ai più giovani (il libro scorre molto bene).
Ugo Riccarelli, scrittore contemporaneo, vincitore  del prestigioso  Premio Strega per il libro 'Il dolore perfetto' nel 2004,  si è spento l'anno scorso, lasciandoci storie piene di verità.


“ Stramonio è nato qualche anno fa, quando, durante un incontro con alcuni studenti liceali, uno di loro mi domandò come fosse possibile per una ragazzo diventare adulto oggi, in mezzo all’immondizia che ci circonda. Mi parve evidente che, per il mio interlocutore, la parola ‘immondizia’ comprendesse, in modo stimolante, l’enorme quantità di ciarpame culturale, politico, mediatico in mezzo al quale viviamo”.



Lo scrittore scomparso nel 2013 Ugo Riccarelli



Stramonio-Ugo Riccarelli (Edizioni Einaudi-2000)



~CriannaX On thE rOad~ 
Anna & Cristiano

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta