Translate

INNSBRUCK-SALISBURGO-PARCO NAZIONALE BERCHSTENGADEN-VENEZIA : VIAGGIO TRA LE PERLE DEL NORD EUROPA (ITALIA-AUSTRIA).



Innsbruck, 31 ottobre 2013


Innsbruck, quinta città più grande dell’Austria attraversata dal fiume Inn, è una città stupenda da visitare in ogni periodo dell’anno.
Noi ci siamo stati per il ponte di ottobre in macchina. Abbiamo trovato delle giornate di sole molto belle, un clima freddo ma secco, il cielo terso e sereno.
Abbiamo alloggiato in un hotel moderno, pulito, accogliente e vicino al centro, ci siamo goduti una serata incantevole camminando tra le piccole strade della città, gustando un’ottima cena in un ristorante tipico che  sembrava aver preso il posto di un museo.  Abbiamo poi proseguito la nostra passeggiata di notte: il tettuccio d’oro, il duomo di San Giacomo, l’abitazione dove Mozart si esibì giovanissimo, la piazza principale gremita di gente, la splendida torre civica, il fiume Inn, ogni angolo è prezioso…Innsbruck illuminata di notte è una vera meraviglia. L’indomani mattina siamo stati a fare colazione sul colle del Bergisel, infatti proprio sopra al famoso trampolino olimpionico si trova il Cafè Im Turm, si deve prenotare per tempo, esistono diversi menù per la colazione e si può accedere al buffet, il servizio eccellente in più si paga il biglietto per l’ascensore che in pochi minuti vi porterà direttamente in paradiso! Il caffè  a vetrata infatti offre un panorama a 360° unico, non è molto economico ma ne vale davvero la pena e diciamo anche che si torna a valle sazi!
Siamo poi partiti verso Salisburgo (a un paio di ore di distanza direzione  Schwaz), la strada è davvero bella e rilassante, si passa attraverso montagne, laghi fino ad arrivare alla città, altro gioiello austriaco e patrimonio dell’umanità UNESCO situato sulle rive del fiume Salzach. Abbiamo alloggiato al Mirabell Platz (ottimo hotel-vicino al centro) al di qua del fiume e dopo aver parcheggiato facilmente la macchina siamo andati in centro, visitato la casa natale di Mozart,  il cimitero di Petersfriedhof, la Fortezza, abbiamo fotografato scorci bellissimi e gustato l’atmosfera che già si stava preparando al Santo Natale. La sera abbiamo trovato un posto molto particolare dove cenare, si chiama Pescheria Backi’, pesce fresco esclusivamente alla griglia, tra i migliori che abbiamo mai mangiato, pochi tavoli, atmosfera stupenda, il ristorante si trova vicino a Mirabell Platz, rapporto qualità-prezzo ottima. 
E poi ovviamente la musica! Mozart risuona ovunque a Salisburgo.
Nel periodo in cui siamo stati noi non c’erano molti concerti, infatti pensando che non ci sarebbero stati problemi e che avremmo scelto sul momento quale concerto ascoltare non abbiamo prenotato: tutto esaurito…consigliamo di prenotare in anticipo soprattutto durante la settimana mozartiana (23-01/02/02 2014),  si organizzano  anche cene con concerto veramente belle: esperienze uniche nella città della musica. 

L’indomani mattina siamo partiti per  il Parco Nazionale di Berchtesgaden-Germania  (un’ora da Salisburgo ca, ). Qui le parole si sprecano, il parco è bellissimo e oltre ad esserci percorsi di trekking con diversi livelli di difficoltà ci si può godere senza troppo impegno una splendida passeggiata che arriva al lago di Konigsee: la natura si impone e non si può far altro che restare in silenzio ad ascoltare. Abbiamo trascorso una giornata indimenticabile.


Nel tardo pomeriggio siamo ripartiti verso la nostra Italia a Venezia o più precisamente Mogliano Veneto (5 ore ca) dove abbiamo alloggiato all’ hotel Villa Marcello Giustinian (delizioso per una notte), quello di cui avevamo bisogno dopo diverse ora in macchina: ambiente silenzioso, pulito, camere splendide. L’indomani mattina a Venezia che come si sa non ha bisogno di parole…il pomeriggio siamo rientrati verso casa.  Viaggio ideale per quelle coppie che vogliono ‘fuggire’ pochi giorni e godersi l’un l’altro in veri e propri paradisi…


Clicca su una foto e guarda l'album completo !


Innsbruck


Innsbruck






Innsbruck



Innsbruck






Innsbruck




Innsbruck




Innsbruck



Fiume Inn-Innsbruck
                   



Innsbruck





Bergisel-Trampolino olimpionico-Innsbruck






Bergisel-Trampolino olimpionico-Innsbruck




Cafè Im Turm-Bergisel, Innsbruck





Veduta dal  Cafè Im Turm - Bergisel, Innsbruck




Salisburgo

Salisburgo

Museo-casa di Mozart-Salisburgo

Museo-casa di Mozart-Salisburgo

Museo-casa di Mozart-Salisburgo

Salisburgo

Salisburgo

La fortezza-Salisburgo

Il Duomo-Salisburgo

Salisburgo

Salisburgo

Salisburgo


Cimitero di Petersfriedhof-Salisburgo





Salisburgo

Il Duomo-Salisburgo



Parco Nazionale Berchtesgaden

Parco Nazionale Berchtesgaden

Parco Nazionale Berchtesgaden

Parco Nazionale Berchtesgaden

Parco Nazionale Berchtesgaden

Parco Nazionale Berchtesgaden

Parco Nazionale Berchtesgaden

Venezia

Venezia

Venezia

Venezia

Venezia

Venezia

Venezia
Venezia



Venezia


Clicca sul link per l'album intero/ Click here for the full album Criannax On thE rOad
                                                                                                     AnnA e CriStiano