Translate

ROCCHETTA CESARE MATTEI, CAPITOLO I (EMILIA ROMAGNA)



Ponte, 20 febbraio 2014


Se avessimo dovuto cercare Atlandide forse sarebbe stato più semplice e forse l'avremmo trovata! Prima di partire siamo ben organizzati, soprattutto quando l' 'On thE rOad'  si prefigge delle mete già decise a tavolino e soprattutto quando si tratta di mete non così 'commerciali'; negli altri casi non ci piace fare troppi programmi e  lasciamo fare al caso.
Eravamo in Emilia Romagna, per l'esattezza a Reggio Emilia, abbiamo deciso che era il giorno giusto per organizzare una visita al cosiddetto Castello Rocchetta Mattei. Ovunque su Internet è indicato come paese di  riferimento Grizzana Morandi e noi abbiamo seguito le indicazioni. Arrivati nel posto passando per Pian di Setta imboccando via Roma siamo arrivati nella piazzetta principale...già qualcosa non tornava perché di indicazioni del Castello neanche l'ombra. L'arcano è stato presto svelato: IL CASTELLO ROCCHETTA MATTEI NON E' A  GRIZZANA MORANDI. Ce l'ha detto una signora in un bar alla cui domanda si è tristemente innervosita. Ha detto che è scandaloso che un Castello così importante non sia dovutamente sponsorizzato e promosso, e che capita che le persone si ritrovassero lì come noi senza avere idea di dove andare, ha poi aggiunto che sui siti internet non è specificato: per l'appunto!!! La direzione giusta da seguire è: RIALTO DI VERGATO.
Visto che eravamo lì abbiamo pensato di andare a visitare il Museo Archivio di Cesare Mattei che si trova nella zona di Grizzana Morandi esattamente FIENILI DI CAMPIARO ( LOC. FIENILI). Questa volta però prima di andare abbiamo riflettuto e così, avendo il numero di telefono trovato su internet, abbiamo telefonato ( la speranza era quella che il numero fosse quello giusto!). La ragazza è stata davvero gentile e disponibile, ci ha informati che gli orari e i giorni riportati sul sito internet sono giusti ma che purtroppo il sito manca nel dire una cosa, forse la più importante: l'archivio Mattei, prima dentro la biblioteca,  adesso è stato spostato in un'altra sede vicina. Si può visitare ma visto che a gestire ambedue le strutture è una sola persona  capirete il disagio nel dover chiudere la biblioteca per le visite all'Archivio. La visita sarebbe stata possibile alle sei del pomeriggio, orario di chiusura della  biblioteca. Non ce la siamo sentita di restare ad aspettare così tante ore, ma adesso che sappiamo che le visite vanno per così dire 'prenotate', ritorneremo presto perché a questo punto è una questione di principio! Vogliamo vedere l' archivio! Seguendo le indicazioni della signora, da Grizzana ci siamo diretti verso Rialto di Vergato. Appena arrivati  lo stesso problema, c'è un cartello poco prima del paese con su scritto 'Castello Rocchetta Mattei' ma poi il vuoto...siamo stati  sicuri solo dopo averlo  visto alla nostra sinistra dalla  strada: bello! La speranza si è riaccesa!
E invece niente, perché sì, ok, il castello esiste davvero ma che strada  fare per raggiungerlo!?! Arrivati a Rialto di Vergato ancora nessuna indicazione...meno male abbiamo il senso dell' orientamento,  girato al primo ponte che abbiamo visto eccoci a PONTE ( comune di Grizzana Morandi ), salendo, poco dopo finalmente il Castello!
Sapevamo che le ultime visite risalgono al 2007 e che il castello dopo molte peripezie burocratiche è ad oggi ancora in fase di ristrutturazione, in realtà avendo letto la storia quello che più ci interessava era l'Archivio.
Qualche scatto dal di fuori e agli alloggi adiacenti che servivano alla servitù, pensate che il conte aveva addirittura un burlone di corte!
E' davvero bello visto da fuori...
Il Conte Cesare Mattei era un medico, un personaggio molto conosciuto. Vissuto nell'Ottocento,  ha abbracciato  questo secolo quasi del tutto, nato nel 1809 è morto nel 1896 ad un passo dai novant'anni per i quali si era proposto dei grandi festeggiamenti proprio all'interno del Castello.
 E' stato colui che ha dato vita ad una nuova scienza medica chiamata 'Elettromeopatia'. Al Castello scriveva e sperimentava, devoto ai poveri che curava senza compenso e diventando un vero e proprio benefattore per i paesi vicini. Molte figure illustri furono da lui guarite e trassero beneficio con questo nuovo metodo scientifico. Fu un personaggio al quale dopo la morte in tanti resero omaggio. Vorremmo scrivere molto altro ma preferiamo aspettare di andare a vedere il Museo per raccontarvi ancora meglio la storia di un uomo che da subito ci ha affascinato.
Speriamo vada meglio la prossima volta! Senz'altro sarete i primi a saperlo! ;-)


Criannax On thE rOad...
AnnA e CriStiano

Castello Rocchetta Mattei-Ponte(Grizzana Morandi)

Residenza adiacente al Castello Rocchetta Mattei-Ponte(Grizzana Morandi)

Residenza adiacente al Castello Rocchetta Mattei-Ponte(Grizzana Morandi)

Residenza adiacente al Castello Rocchetta Mattei-Ponte(Grizzana Morandi)
Castello Rocchetta Mattei-Ponte(Grizzana Morandi)














Nessun commento:

Posta un commento

Commenta