Castignano-Marche, 18 febbraio 2013
Castignano, città medievale, antico borgo che si trova nelle Marche, noi ci siamo arrivati da Vasto in Abruzzo, comunque la direzione da seguire è quella di Ancona, uscita Grottammare (E55), dall'uscita si impiega mezz'ora di macchina circa.
Castignano si trova in mezzo a boschi di castagno, arroccato su una collina fragile. Il terreno argilloso l'ha sottoposto a crolli, ha subito terremoti (l'ultimo nel 1948).
Aveva tutti i requisiti per estendersi ma proprio a causa di questi fenomeni lo sviluppo del territorio è stato ridotto. Per questo fu costruito un grande muraglione nei primi del Novecento, che senz'altro lo caratterizza ulteriormente.
Qui si trova la prima testimonianza della lingua italiana ('Stele di Castignano' - Museo archeologico), qui sono passati i Templari, il più noto tra gli ordini cavallereschi religiosi cristiani del Medioevo.
I Cavalieri Templari nacquero in Terrasanta al tempo dei continui scontri tra cristiani e islamici (1096 circa), il loro scopo era quello di difendere i pellegrini che andavano e tornavano da Gerusalemme e che sempre più spesso venivano assaliti e derubati. Combattuti da molti ebbero nemici potenti e non vi fu nessun scompiglio quando l'ordine venne a scomparire agli inizi del 1300.
Una testimonianza possibile è quella dell' Ospitale di fianco alla Chiesa di Santa Maria del Borgo
( XIII-XIV ) che offriva accoglienza e dava alloggio agli stanchi pellegrini e ai Cavalieri stessi. Sotto la Chiesa dei SS Pietro e Paolo c'è una stradina stretta chiamata Rua della Pace la quale riporta a Via Templari, dove passavano appunto i Cavalieri. Anche i simboli nascosti sui muri della città sono la testimonianza di quanto la storia racconta, a noi è rimasta impressa l' atmosfera che si respira quando nel tardo pomeriggio ci siamo accorti che eravamo soli in questo splendido borgo. Proprio così, siamo arrivati nel pomeriggio e ci siamo goduti il Museo Archeologico, la Chiesa di Santa Maria del Borgo e la Cripta dell'Addolorata.
Era ancora giorno e già il paese aveva fascino, avendo grande passione per i paesaggi di notte abbiamo aspettato, sapevamo che questo sarebbe andato a discapito anche di un altro borgo che volevamo visitare nello stesso giorno e definito 'tra i più belli d'Italia' ma ne è valsa l'attesa... non c'era nessuno e le foto non sono state ritoccate...è una bellezza da provare. In fondo alla galleria fotografica troverete anche altre informazioni sul paese e su eventi importanti che lo riguardano.
Questa è la chiesa dei SS Pietro e Paolo in piazza San Pietro, nel punto più alto del paese. Guardandoci intorno è qui che ci siamo accorti di essere gli unici nella piazza...le finestre erano chiuse e non c' era rumore, solo la nebbia: erano le 18.30 circa del pomeriggio...
...cripta dell'Addolorata e subito dopo la Chiesa di Santa Maria del Borgo (XIII-XIV)
Catistignano è anche un posto allegro pieno di ricorrenze e feste !
Il Carnevale è molto sentito da queste parti, e TEMPLARIA Festival (16-19 agosto) www.templaria.it è un evento importante all'interno del quale si svolgono mostre, concerti, spettacoli teatrali e molto altro. Ripercorrendo il Medioevo e la storia dei Templari, è senz'altro affascinante e divertente parteciparvi, speriamo ce ne sarà occasione.
Questo borgo è davvero bello, tutto è rimasto intatto, è ben tenuto e la vista di giorno è meravigliosa. Vale la pena fermarsi.
Volevamo assaggiare le specialità della cucina marchigiana: formaggi (il Caciù per l'esattezza), carne e pasta fresca e poi l'anice che sembra essere molto usata. La verità è che ci abbiamo anche provato ma era tutto chiuso. Forse sarà perché in questo periodo dell'anno non c'è molto turismo, o forse di notte la città si chiude, come fanno i fiori.
Nessun commento:
Posta un commento
Commenta