Translate

BALI...E NON AGGIUNGIAMO ALTRO.


BALI, detta anche l'Isola degli Dei. Ci siamo stati molte volte ed ogni volta è sempre un'incanto ed un miracolo ritrovarcisi. Vogliamo raccontarvi la nostra esperienza ma tante sono le cose da dire. Così abbiamo pensato che se avete bisogno di contatti o di suggerimenti, noi possiamo davvero aiutarvi. I nostri amici balinesi sono diventati per noi come una famiglia; non fatevi assolutamente nessun problema a farci qualsiasi domanda, dai voli più economici a suggerimenti di dove dormire a come organizzare il vostro viaggio...siamo davvero emozionati nel condividere queste esperienze con voi !
Criannax-AnnA e CriStiano.




Sanur, 20 dicembre 2013

Da molti mesi programmavamo il nostro ritorno a Bali e finalmente quel giorno è arrivato.
Il volo lo abbiamo prenotato in un giorno di pioggia, cercando di non perdere l'occasione...avevamo contatti con la stessa agenzia di sempre ma siamo riusciti a prenotare per  telefono un volo tramite internet ad un prezzo davvero buono. Due gli scali: Abu Dhabi e Belgrado.
A Belgrado l'attesa è stata relativa mentre ad Abu Dhabi abbiamo goduto lo splendido aeroporto per tutta la notte...quando ci siamo incamminati verso il nostro gate gli occhi si sono spalancati: 2000 filippine che stavano tornando a casa per le festività, urlavo e parlavano a voce talmente alta che c'è preso il ridere...una scena indimenticabile...eravamo lì, nel mezzo alle chiacchere di quelle donne così  carine e contente. Tutti ci guardavano, la gente si scansava, ma noi no. Viaggiare significa mischiarsi, significa confondersi col luogo e con persone diverse da noi, ma non per questo meno interessanti, anzi: sempre abbiamo trovato meraviglia in questo popolo e da sempre lo amiamo e rispettiamo, da loro abbiamo avuto rispetto e amicizia, un popolo davvero straordinario, dal quale molti dovrebbero prendere esempio.
Quando si arriva a Denpasar e si vede dall'alto l'isola, il cuore si ferma per un istante. E' già meravigliosamente bella vista da lassù. Poi...si aprono le porte dell'aeroporto e non sarai più la stessa persona.
Bali è un mix di profumi, di suoni che noi occidentali non conosciamo, è un altro mondo a noi sconosciuto. Le palme, i fiori di tiaré ovunque, il cibo, la religione, i sorrisi dei balinesi, la vita stessa: tutto non ha niente a che vedere con questa parte del mondo.
Abbiamo dormito in un paradiso, non pensate che i prezzi siano così alti, certo, Booking aiuta sempre, ma in questo caso dobbiamo dire che visto gli ambienti, i servizi, visto dove ci troviamo sembra che a volte non ci sia equilibrio tra il posto ed il prezzo. A Roma, prima di partire, abbiamo dormito in una topaia e, paradossalmente, ci è costato molto di più dormire una notte lì rispetto ad  una notte a Bali. Noi esattamente eravamo a Sanur,  lungo la costa a sud-est. Sanur è una cittadina tranquilla, piena di spiagge, dove i servizi non mancano e funziona tutto senza troppe complicazioni. Non manca niente a Sanur, dai grandi supermercati ( Hardy's ad esempio), a istituti di bellezza, al mercato del pesce, della frutta, alle nostre amiche che hanno il mercato lungo la spiaggia, ristoranti, locali, attività sportive...insomma, un vero paradiso.
La stagione di dicembre fino a marzo è considerata primavera, è la stagione dei monsoni, la stagione delle piogge, mentre invece da marzo in poi, quando il sole splende continuamente, viene considerato inverno, strano vero!? Eppure è così.
Cosa si fa a Bali? A Bali si ascolta, si gode dell' Oceano Indiano, della barriera corallina, della frutta fresca ogni giorno, dei giri in macchina, delle passeggiate in bicicletta. A Bali si ride sempre, non c'è caos, non c'è pericolo, c'è solo da vivere, recuperando tutto ciò che viene dimenticato qui da noi: il contatto umano ad esempio.
Conviene sempre noleggiare una bicicletta, con poco potete tenerla tutto il tempo di cui ne avete bisogno, così potete spostarvi e pedalare lungo la spiaggia, sulla strada, i balinesi sono molto attenti, non usano suonare il clacson come pazzi, come succede da noi, con un piccolo colpo di clacson, semplicemente vi avvertiranno del loro arrivo mentre state pedalando ( ricordatevi che la guida è a sinistra), se poi dovete fare tour distanti conviene sempre fare riferimento ad un driver, un autista insomma, sono così disponibili e gentili e vengono sempre incontro anche sul prezzo. Fatevi consigliare su cosa vi interessa vedere, quale aspetto dell'isola più vi interessa e loro sapranno esaudire ogni vostro desiderio. Noi abbiamo un fratello, si chiama Madé e con lui è stato davvero come sentirsi a casa. Ci ha aiutato, ci ha portato a vedere quello che a  volte ai turisti non interessa. Ma noi da sempre abbiamo voluto vedere la vera Bali, anche quella delle catapecchie, anche quella dove ti accolgono a casa, senza un tavolo, e lo tirano fuori dalla camera da letto, e ti offrono pannocchie fresche e tu sei lì che non capisci più che cazzo hai fatto fino a quel momento, a quali priorità era dedicata la tua vita. Il sorriso, l'allegria di bersi una birra e scambiare pensieri e ridere, ridere fino a farsi scoppiare la pancia. Camminare lungo le strade, fuori dal centro, con i cani che impauriti se ne vanno, e i bambini che ti guardano e ti sembra di essere guardato per la prima volta. Bali è anche questo e ne facciamo tesoro, ne vogliamo fare parte.
Il grande gusto nell'arredare, l'eccellenza dei servizi, la discrezione ed il rispetto, non vi faranno mai sentire emarginati o stranieri, loro ce l'hanno nel sangue, fa parte della loro cultura e della loro religione. Per la maggior parte induisti, i balinesi sono considerati tra i popoli più tolleranti al mondo.
La mattina, davanti alla nostra spiaggia, stavamo per minuti interi a guardare i pescatori che approfittando della bassa marea, camminavano fino quasi ad arrivare alla barriera corallina a pescare,
'Turu Turu!' ci disse un uomo...è il nome delle alghe...bere il cocco direttamente dal frutto spaccato davanti ai vostri occhi diventerà un'abitudine della quale vi stancherete difficilmente; ogni giorno alla stessa ora, ci davamo appuntamento con Wayan, una donna che serve bevande medicinali ai balinesi, noi abbiamo seguito la cura ed il nostro corpo ha reagito in maniera brillante...stare sulla spiaggia, mentre  facevamo il bagno, a godersi il sole e vederla arrivare, ormai lo sapeva ed anche lei ci cercava...a Bali assaggerete semi di cacao puro al 100% e potrete gustare carne di pollo mai sentita prima....che stupida quando la gente pensa che popolazioni così non abbiano niente...hanno tutto, tutto  quello che serve per vivere bene e in maniera sana, credono nelle energie, credono in ciò che le persone riescono a trasmettersi, credono nel guardarsi negli occhi. Chissà perché certe volte, questo tipo di approccio alla vita sembra retorico, ma ogni volta che si fa esperienza diretta  ci si accorge che è l'approccio più vero e concreto che esista.
A Bali non si mangia nei soliti ristoranti! A Bali si mangia nei warung! Sono ovunque e sono unici nel loro stile...è così che si respira la vera cultura, e si sente parlare la loro lingua piena di suoni e di sfumature. Quando siamo stati a Lembongan (una delle isole davanti a Bali, dove si possono ammirare le mangrovie) abbiamo trovato per caso un warung in mezzo alla foresta, Chukru e la sua famiglia vivono lì, lì c'è il loro villaggio, lì ci sono le loro case....ci hanno fatto scegliere addirittura le uova dal cestino e in breve ci hanno cucinato uno dei piatti più buoni che abbiamo mai assaggiato. Che ospitalità, che bellezza. In quindici giorni non abbiamo mai mangiato una salsa piccante uguale all'altra, e in ogni warung gli stessi piatti sono sempre diversi...sapore di spezie, di carni fresche, di verdure e di pesce...
Sono molte le cose da vedere, come facciamo ad elencarle tutte! La passeggiata al vulcano Batur, gli zoo, le spiagge nere, il villaggio di Tenganan, e poi ancora le tante e splendide spiagge, Lovina, dove i delfini vengono a dare il buongiorno (o voi a loro), l'isola delle tartarughe, i templi sparsi ovunque, la Bat -cave, il Tanah lot,  le città vicine come ad esempio Legian, il mercato del pesce a Jimbaran e i suoi tramonti, che potrete ammirare direttamente seduti a tavolino sulla spiaggia, Kuta beach e i suoi surfisti,  Ubud, città culturale e di grande arte, Padang bai, Blue Lagoon, le cascate di Tetenungan, visitare i laboratori del Batik, la lavorazione del legno, vedere come viene prodotto il caffé realizzato con la gentile collaborazione della mangusta: è uno dei caffè più rinomati nel mondo. Le risaie, le escursioni acquatiche, vedere le rappresentazioni tipiche, simili alla nostra 'operetta'...quante cose!
Per chi ha paura dei serpenti, non c'è da preoccuparsi, come ci hanno detto i balinesi, ce ne sono ma certamente non usano strisciare in mezzo alla gente nelle città, certo che se ci si addentra nella giungla le probabilità di incontrarli ci sono! Di notte si sentono così tanti suoni e quando piove le iguane 'cantano'...
A Bali, ci teniamo a dirlo, non c'è prostituzione, quelle cose lì sono in altri posti ma non qui. Bali ha in sé una selezione naturale del turismo, il turista che va a Bali non è il solito turista omologato ma è alla ricerca di qualcosa, che sia la bellezza dei luoghi, o il benessere o la spiritualità...
Le donne ogni mattina e più volte al giorno pregano e portano doni agli dei, se solo potessimo rubare il profumo di ogni cosa che abbiamo visto, anche solo per un attimo, non avremmo forse così tanta nostalgia mentre scriviamo in questo momento...presto saremo di nuovo in paradiso. La sola cosa che dovete fare è prenotare il biglietto, quella è la spesa maggiore, una volta arrivati a Bali si prenderà cura lei di voi. Se rileggete questo post, è possibile che troverete cose nuove ed aggiunte, avendoci vissuto per diversi mesi nel corso degli anni, non possiamo raccontarvi tutto perché veramente diventerebbe complicato, dovremmo dedicare un'altro blog solo per lei, Bali. Abbiamo cercato, nella frenesia di voler scrivere, di dirvi le cose principali. Speriamo di esserci riusciti, perché ci teniamo molto. Come all'inizio vi abbiamo detto, non esitate a farci domande per il vostro viaggio sull'Isola di Bali, sarà un piacere condividere.



criannax@gmail.com







 





































Bali Island by Criannax ~On thE rOad~....guarda l'album completo, clicca sul link: www.facebook.com/BALI/ontheroad











5 commenti:

  1. Che post magnifico! Abbiamo comperato i biglietti da qualche giorno e ora stiamo pianificando tutto ... e le tue parole mi hanno fatto venire una voglia tremenda di partireeeeeeeeee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo felicissimi! Quando tornate sarebbe bello se trovassimo un vostro commento al viaggio! Se avete bisogno di qualsiasi tipo di consiglio scriveteci! Ci fa molto piacere condividere la nostra esperienza! Buon viaggio ragazzi e preparatevi al sogno!
      Anna e Cristiano

      Elimina
  2. This combines so many things for me: Indonesian heritage, la Belle Italia ... I am in complete vacation mode now!

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Commenta