Translate

PIETRO BECONCINI AGRICOLA


AZIENDA AGRICOLA PIETRO BECONCINI



MAESTRI della  TRADIZIONE




La storia della  Pietro Beconcini Agricola inizia nei primi anni Cinquanta quando il nonno di Leonardo Beconcini, Giovanni, riuscì nell'impresa di acquistare i terreni su cui già lavorava da tempo con la famiglia, in qualità di mezzadro alle dipendenze dei Marchesi Ridolfi. Più tardi, il padre di Leonardo, Pietro, decise di dedicarsi completamente alla conduzione di vigneti e alla produzione di vino.
Inizia così a prendere corpo il progetto di Leonardo Beconcini nei primi anni Novanta, con alcuni anni di studio territoriale, con la prima annata del suo Sangiovese in purezza nel 1955, subentrando definitivamente al padre nella conduzione aziendale.
Dal 1997 è coadiuvato dalla compagna Eva Bellagamba, che sceglie di condividere con Leonardo questo progetto lasciando il suo futuro di architetto.
La pazienza e la cautela con cui Leonardo ha intrapreso il lavoro di ricerca in campo, sono stati l'effettiva chiave di tutto il lavoro futuro. I più importanti risultati in ordine cronologico:

-capire profondamente i propri terreni, fino ad allora coltivati in maniera arcaica.

-la selezione di due cloni di Sangiovese locali con cui ancor oggi produce.

-la scelta di incrementare la presenza di malvasia Nera (fedele compagno di viaggio del Sangiovese).

-l'aver individuato la presenza insospettabile a San Miniato di una pianta fantastica che negli anni si è rivelata essere il TEMPRANILLO.








Racconta Leonardo:
" Per quanto concerne il lavoro di cantina, che io considero appena il 10% del mio lavoro, mi considero uno strenuo tradizionalista che usa anche la Barrique, partendo dal presupposto che il contenitore di legno, qualunque esso sia, deve solo maturare i miei vini, ma che invece una vinificazione in cemento con macerazioni coraggiose conferisce grande personalità.
Com'è facile intuire, il lavoro più lungo e faticoso  è stato lo sviluppo del settore Tempranillo.
L'inizio dei lavori porta la data 1993, con la scoperta di 231 piante su piede di età ormai pressoché secolare, che noi abbiamo chiamato per lunghi anni "X", con l'inizio della selezione massale e con la progettazione dei nuovi impianti.
E in parallelo la ricerca storica a cui, negli anni Novanta chiedevamo risposte, risposte che sono arrivate per quanto riguarda l'origine ed il percorso fatto dal Tempranillo per arrivare fino a noi: oggi sappiamo che le progenitrici di queste viti sono state portate dai viandanti che percorrevano la Via Francigena, che attraversa la mia azienda, per raggiungere Roma in pellegrinaggio religioso; il nome preciso della varietà invece è arrivato solo nel 2004 per merito delle più collaudate tecniche di estrazione del DNA.
Durante gli anni intercorsi ho cercato di sviluppare saperi ed esperienza nella coltivazione e nella vinificazione di queste uve assolutamente inusuali per la Toscana, fino a decidere addirittura di produrre il Tempranillo più importante, in maniera estrema, facendo appassire le uve prima della vinificazione"

Oggi la Pietro Beconcini Agricola è la prima azienda in Toscana a produrre vini utilizzando questo prezioso vitigno, che ha radici storiche a San Miniato.

I VINI PRODOTTI DA LEONARDO BECONCINI SONO:

Dal 1995 Chianti Antiche Vie DOCG
Dal 1995 RECISO Sangiovese 100%
Dal 1998 MAURLEO Sangiovese 50&, Malvasia Nera 50%
Dal 2004 VIGNA ALLE NICCHIE Tempranillo 100%
Dal 2007 IXE Tempranillo 100%
Dal 2008 PIETRO BECONCINI Chianti Riserva DOCG
Dal 1995 Caratello Vinsanto del Chianti DOC


 







Criannax
AnnA e CriStiano

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta