Translate

MISSING OR VINTAGE?








Simpatiche  canaglie (Our Gang) era una serie cinematografica statunitense degli anni Trenta, (iniziata negli anni Venti senza il sonoro). Lo scopo del regista McGowan  era quello di catturare la naturale spontaneità dei bambini, la loro fragranza, senza mai sforzare la recitazione. Il regista racconta che l'idea di costruire interi episodi solo su bambini gli venne nel guardare un litigio tra un gruppetto di loro fuori dalla finestra,  dopo averli osservati per un quarto d'ora si domandò quale effetto avrebbe potuto avere sul pubblico una serie interamente dedicata a loro.
La serie fu senz'altro rivoluzionaria in quanto apparivano per la prima volta bambini neri e bianchi, tutti insieme e tutti poveri, un messaggio che, in molti dopo di lui, utilizzarono. I bambini si scontrano con la realtà del mondo adulto, con bambini che vivono nell'agio. All'inizio i cortometraggi erano muti, quando furono portati al sonoro fu davvero un vero successo!  E se all'inizio il cast fu scelto scegliendo bambini della troupe o amici, in seguito, visto che i bambini quando crescevano venivano sostituiti, molte famiglie portavano i piccoli a fare i provini, tra questi vi fu anche  Shirley Temple!
Fu invece Ernie Morrison il primo attore di colore ad entrare nello star-system di Hollywood.
Ogni bambino aveva le sue proprie caratteristiche, dalla femminuccia vanitosa, al bambino lentigginoso, a quello più furbo e a quello più imbranato, sempre accompagnati da un simpatico amico a quattro zampe. Tempo fa, quando eravamo piccoli, la Rai di tanto in tanto li mandava in onda. Adesso è da molto che non li vediamo più e sinceramente un po' ci mancano. Oggi i bambini vengono talmente snaturati e resi secondo noi, a volte, troppo adulti.
Il film con la splendida Anna Magnani 'Bellissima' è stato senz'altro avanti nel predire di come spesso, pur di avere successo, si arriva a camuffare un' età ed il periodo più bello ed importante per noi persone, come quasi dovessimo scordarci che l'infanzia non è solo data da un numero che ne definisce il periodo esatto, ma dal modo in cui talvolta è bello ed indispensabile guardare il mondo, in maniera genuina, senza strutture, cogliendo in questa maniera, il senso reale delle cose.



'Non sai che,  ci vuole scienza, ci vuol costanza, ad invecchiare senza maturità...'
Quattro stracci-Francesco Guccini


        'Simpatiche canaglie' ('Our Gang')
                                                                     








Criannax
AnnA e CriStian

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta