Translate

IL SANTUARIO DELLA MADONNA DI SAN LUCA


Siamo molto curiosi, è vero! Ma questo proprio dovevamo scoprire che cosa fosse! Ogni volta che andiamo verso Bologna, all'altezza di Casalecchio, si vede dall'autostrada una struttura molto affascinante, affacciarsi dalla collina. Finalmente, dopo aver controllato su Google Map...



 IL SANTUARIO 
DELLA MADONNA DI SAN LUCA


Si trova sul colle della Guardia vicino, appunto, a Bologna. Il santuario richiama molti fedeli e pellegrini che lo vanno a visitare anche per ammirare la Vergine con il bambino, icona detta anche di San Luca(perché a lui attribuito), portata da un pellegrino proveniente da Costantinopoli, questo racconta la leggenda.
Sembra anche che vi sia stato il cosiddetto 'Miracolo della Pioggia'; in un giorno primaverile pieno, stracolmi di pioggia che continuava a danneggiare i campi ed i raccolti, sembra sia smesso subito all'arrivo della processione con l'icona. Il 17 ottobre 1677 per cominciare e portare avanti i lavori della costruzione del tratto collinare, si rese necessario creare una catena umana per trasportare più velocemente il materiale. Questo gesto viene rievocato ogni anno in un sabato di fine ottobre, molte persone vi partecipano; viene chiamato il 'Passamano per San Luca'.
Magari un giorno andiamo a dare un'occhiata da vicino!















AnnA e CriStiano



Nessun commento:

Posta un commento

Commenta