Translate

VOLTERRA E IL MUSEO DELLE TORTURE! BRRRRR...DA BRIVIDI!


Volterra, ottobre 2014

Volterra è per eccellenza la città etrusca.
Con i suoi capolavori, le grotte etrusche, famosa per l'estrazione di alabastro,  da ogni parte del mondo vengono a visitarla,  arroccata su di una collina, vederla da lontano sembra un miraggio...il vento quel giorno senz'altro fu d'aiuto per prendere la decisione di andare a visitare il Museo delle Torture. Spesso andiamo a Volterra ma le altre volte avevamo preferito visitare la Cattedrale e il Palazzo dei priori, gustare la buona cucina toscana in qualche trattoria.
Il Museo raccoglie testimonianze di macchine e strumenti utilizzati nel medioevo e durante l'inquisizione, per torturare, in molti casi arrivando fino ad ucciderli, i ribelli, le streghe, gli eretici.
E' organizzato molto bene, il prezzo del biglietto è accessibile e possono entrare anche i nostri amici a quattro zampe.
La cosa che più ci ha impressionati è stata la ghigliottina, alta la struttura in legno, la lama tagliente e consumata, viene da pensare a molte cose...certo che l'uomo ha grande immaginazione, ci sono torture che anche solo a pensarci viene la pelle d'oca. Il percorso dura circa un'ora, dipende poi ovviamente quanto ci si intrattiene e quanto si resta a guardare, strumento dopo strumento, quegli orrori. Leggendo si nota che, soprattutto le donne erano quelle più soggette alla tortura. Molte potevano essere le accuse che le venivano rivolte: dal tema della castità, al pettegolezzo urlato in piazza, a pratiche di stregoneria. La luce soffusa del museo aiuta a calarsi nei panni dell'atmosfera gelida e intrisa di storia, un momento buio dove molte persone innocenti hanno perso la vita in maniera atroce. Si pensi che alcuni di questi strumenti sono utilizzati ancora ad oggi in certi paesi del mondo.
Se volete fare qualcosa di diverso e distrarvi per anche solo un'ora, Volterra offre anche questo.
Potrebbe essere un'occasione perfetta per il week-end !


-ancora il blog non era nei nostri programmi, visto che a Volterra ci andiamo spesso e ci sentiamo come a casa, non abbiamo fotografie, neanche del museo. Ne abbiamo trovate alcune sbirciando...ci scusiamo..ma Volterra è così bella che non possiamo non farvi vedere qualche foto! Grazie :-)  Criannax



Museo della Tortura-Volterra (Toscana)

Museo della Tortura-Volterra (Toscana)

Museo della Tortura-Volterra (Toscana)

Museo della Tortura-Volterra (Toscana)

Volterra (Toscana)

Volterra (Toscana)


Criannax 'On thE rOad'...
AnnA e CriStiano








2 commenti:

  1. Mi piacerebbe visitare Volterra...la città di Twilight...misteriosa e fantastica <3

    Se ti fa piacere ti aspetto da me http://hotelkitchengiudizidiunadonna.blogspot.it

    RispondiElimina

Commenta