Translate

CASTIGLIONCELLO E LA DOLCE VITA



CASTIGLIONCELLO
LA PERLA DELLA COSTA DEGLI ETRUSCHI





 Castiglioncello si trova in provincia di Livorno. E' una località di mare da sempre ben frequentata.
E' piccola e il mare è tra i più belli della costa toscana. Negli anni Cinquanta andando nel tempo è stata luogo di vacanza per attori come Marcello Mastroianni, Alberto Sordi, Paolo Panelli. Da sempre ci andiamo, e ci ricordiamo di Mastroianni a sedere sulle sedie di plastica in semicerchio insieme agli amici in piazzetta, adesso porta il suo nome o Alberto Sordi che se ne stava in un angolo durante la messa in pineta, a lui è stato dedicata la passeggiata lungomare...Castiglioncello è per noi l'infanzia, l'adolescenza, il mese trascorso al mare con i nonni, gli amici da tutta Italia.
Non ci sono molte spiagge e quelle che ci sono, sono piccole. Molte le famiglie ed è frequentato anche da molti giovani. Un tempo c'era il fantastico Ciucheba o le Spianate, due discoteche storiche, adesso ci sono altri locali, si può bere l'aperitivo in piazzetta, e a poca distanza si può raggiungere lo strepitoso Tinì, locale estivo tra i più importanti in Europa.  La colazione  della domenica al Caffè Ginori, la grande pineta con il circolo del tennis, Castello Pasquini che offre concerti ed eventi molto belli. Castiglioncello è un piccolo fiore lungo la costa toscana, per chi vuole unire buon gusto, divertimento ed un mare splendido.
Ci andiamo spesso, lo vedrete; questo fine settimana eravamo lì ad esempio, purtroppo l'influenza ci ha tenuti in casa per tutto il tempo, l'aria però che si respira ci ha tenuto compagnia...



















Il nostro Spillo on  the beach











Castello Pasquini






AnnA e CriStiano

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta